Spaghetti alla carbonara

(Nuestras recetas son tan autenticas que no nos atrevemos a traducirlas)

E' una delle tipiche ricette romane diffusasi durante il secondo Dopoguerra. Ovviamente come per l'amatriciana anche per essa esistono tesi diverse e contrastanti sulla sua origine.

C'è chi sostiene che in Ciociaria fossero diffuse le paste condite con prodotti disponibili in campagna, quali il lardo, le uova ed il pecorino. Altri sostengono che questo era il condimento usato dai carbonari che estraevano il carbone di legna sugli Appennini. C'è anche chi ricordando il dopoguerra afferma che venissero utilizzati le uova in polvere ed il bacon proveniente dagli approvvigionamenti delle truppe alleate, vista la carenza del mercato e la "borsa nera".

Si dice anche che originariamente venissero utilizzati i "rigatoni", ma oggi tutti sembrano prediligere gli spaghetti.

Ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
400 gr. spaghetti
200 gr. guanciale
4 uova
4 cucchiai di pecorino romano
olio, sale e pepe

Preparazione

Tagliare a dadini il guanciale, farlo soffriggere con l'olio, rompere le uova intere in un piatto sbattendole bene insieme al pepe e pecorino. Lessare a parte gli spaghetti (scolarli un pò al dente) e versarli nella padella dove soffrigge il guanciale, mescolare e togliere dalla fiamma.Spegnere il fuoco e aggiungere immediatamente le uova sbattute. Mescolare e servire subito.